Vini del Canavese
Il Piemonte è sicuramente una terra ricca di cultura, storia, bellezze naturali.
È certamente un territorio che offre molto anche nella produzione vitivinicola e nelle proposte enogastronomiche.
L’area geografica denominata Canavese: un corridoio naturale tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, è stato da sempre luogo di passaggio di popoli e tribù per questa sua configurazione naturale. La ricchezza degli ambienti naturali come: la pianura, le colline moreniche, i laghi, creano microclimi ideali per la coltivazione della vite. I vigneti da sempre fanno parte integrante del paesaggio del canavese. I vitigni storici di quest’area sono l’Erbaluce ed il Nebbiolo. Due vitigni importanti che sono alla base delle doc e docg del Canavese.
La leggenda della ninfa Erbaluce ci racconta come L’uva bianca Erbaluce, nasca da una storia di un amore impossibile: dalla leggendaria ninfa Erbaluce.
Una leggenda che ci racconta "di lunghi tralci dai quali pendono dolci, dorati grappoli"... dai quali si possono ottenere tre tipologie di vino: Erbaluce di Caluso docg, Erbaluce di Caluso Spumante Docg e Caluso Passito. Nella versione Vino bianco offriamo anche Caretto Selezione Oro. L’uva rossa Nebbiolo invece è uno dei vitigni principali che compongono il Canavese Rosso Doc